Termini e condizioni generali per il portale MyRiverty

Versione [1.3], valida dal 29.03.2023.

Benvenuti su MyRiverty!

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "CGC") di Riverty GmbH, iscritta nel registro delle imprese presso il tribunale locale di Gütersloh con il numero di registrazione HRB 9923, legalmente rappresentata dagli amministratori delegati Oliver Kuhaupt e Marc Pittig, Gütersloher Str. 123, 33415 Verl, Germania, e-mail: kundenservice@riverty.de, telefono: +49 (0)30 76239239 ("Riverty") come base vincolante per l'utilizzo del portale MyRiverty ("Portale") e del vostro account cliente MyRiverty ("account cliente"). Esse si applicano solo ai conti clienti Riverty dei clienti con indirizzo di fatturazione nella Repubblica Federale di Germania, Austria o Svizzera.

Il Portale è disponibile solo in lingua tedesca e può essere utilizzato solo dai destinatari delle fatture Riverty. Per "destinatario della fattura" ai sensi delle presenti CGV si intende qualsiasi persona fisica maggiorenne che abbia selezionato Riverty come metodo di pagamento per un ordine nel webshop di un commerciante e che abbia quindi ricevuto una o più fatture da Riverty.

Accettando le presenti CGV, viene stipulato un contratto sull'utilizzo del Portale e del vostro account cliente tra voi e Riverty alle seguenti condizioni ("Accordo per gli utenti"). Le presenti CGV si applicheranno anche alle versioni future del Portale, a condizione che tali nuove versioni non contengano modifiche ai termini e alle condizioni/ CGV.

Si prega di notare che per aprire un conto cliente per l'utilizzo del Portale è necessario avere almeno 18 anni e la piena capacità giuridica, nonché un dispositivo compatibile.

Si prega di notare che ulteriori termini e condizioni possono essere applicati al metodo di pagamento scelto se si decide di pagare con uno dei metodi di pagamento offerti.

1. Registrazione a MyRiverty e accettazione delle presenti CGC

a. Per utilizzare il portale, è necessario aprire un conto cliente. A tal fine, l'utente si registra con il proprio indirizzo e-mail sul sito web. Si prega di notare che per la registrazione è necessario utilizzare lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per effettuare l'ordine nel negozio web per il quale è stato selezionato Riverty come metodo di pagamento. Dopo aver cliccato su "Registrati", riceverete una nostra e-mail per confermare la vostra registrazione cliccando sul link in essa contenuto.

b. Con l'accettazione delle presenti CGV da parte vostra al momento della richiesta del link di accesso, ma al più tardi al momento dell'utilizzo dell'App, entra in vigore il contratto d'uso tra voi e Riverty.

2. Utilizzo dell'account cliente MyRiverty

a. Con la presente Riverty vi concede il diritto gratuito, revocabile, non esclusivo, non trasferibile, non sublicenziabile e limitato nel tempo di utilizzare il vostro account cliente, il Portale e il contenuto di qualsiasi tipo in esso contenuto, ad esempio dati, software, testi, immagini, ecc. ("Contenuto") La concessione del diritto di utilizzo da parte di Riverty all'utente si applicherà solo in conformità alle presenti CGV e potrà essere revocata informalmente da Riverty in qualsiasi momento.

b. È vietato qualsiasi uso improprio del Portale e del vostro account cliente. In particolare, l'utente si impegna a non compiere atti illegali o punibili utilizzando il proprio account cliente e a non violare i diritti di terzi (in particolare i diritti di marchio, i diritti al nome, i diritti d'autore).

c. Inoltre, l'utente si impegna ad adottare misure ragionevoli per impedire l'accesso non autorizzato di terzi al portale e al proprio account cliente; in particolare, l'utente deve scegliere una password sicura e non è autorizzato a trasmetterla a terzi. L'utente dovrà inoltre garantire una sicurezza e un controllo adeguati su tutti i suoi dispositivi e account (ad esempio, la posta elettronica) che utilizza per accedere al Portale e al suo account cliente.

d. Se avete il ragionevole sospetto che una terza parte sia venuta a conoscenza della vostra password o dell'accesso a uno dei vostri dispositivi che utilizzate per accedere al vostro account cliente o al vostro account cliente, dovete informarci immediatamente. L'utente sarà responsabile di qualsiasi uso improprio da parte di terzi, a meno che non sia in grado di dimostrare che non è responsabile di tale uso improprio.

e. L'Utente si impegna a informare Riverty via e-mail all'indirizzo kundenservice@riverty.de della modifica dei dettagli del profilo del proprio conto cliente, in particolare del nome, dell'indirizzo postale, dell'indirizzo e-mail, dei dettagli di pagamento e di altre informazioni di contatto.

3. I vostri servizi nel portale MyRiverty

3.1 Panoramica degli ordini aperti e degli accordi rateali

a. Se avete pagato il vostro ordine presso un esercente utilizzando un metodo di pagamento Riverty, potete visualizzare in qualsiasi momento le vostre fatture aperte ed eventuali pagamenti rateali aperti da accordi rateali Riverty e le rispettive scadenze nel vostro conto cliente.

b. Nella cronologia potete anche recuperare tutti i vostri ordini già pagati per intero.

3.2 Pagamento tramite addebito diretto nel Portale MyRiverty

Potete comodamente avviare il pagamento delle fatture a Riverty tramite addebito diretto attraverso il vostro conto cliente: Se desiderate pagare tramite addebito diretto, si applicano inoltre e prioritariamente i termini e le condizioni dell'addebito diretto, vedi Addebito diretto.

3.3 Modifica della data di scadenza della fattura - Pausa di pagamento

Se avete bisogno di più tempo per il pagamento, potete posticipare la data di scadenza della fattura una volta per un costo fisso ("Pausa di pagamento"). In questo caso, si applicano in aggiunta e in via prioritaria i termini e le condizioni generali per la Pausa di pagamento di riserva, vedi Pausa di pagamento.

3.4 Restituzione

Fase 1: Se si desidera restituire l'ordine o parte di esso, si prega di contattare prima il rivenditore per chiarire tutti i dettagli relativi alla restituzione concordata della merce in conformità con la politica di restituzione del rivenditore.

Fase 2: Se avete pagato il vostro ordine con Riverty, potete segnalarci gli articoli restituiti al rivenditore tramite il vostro conto cliente. Per farlo, utilizzate la funzione "Nota resi". Possiamo quindi mostrarvi l'importo ancora in sospeso dell'ordine in questione e, se necessario, sospendere la data di scadenza dell'importo della fattura originale fino a quando il commerciante non avrà emesso una nota di credito per l'importo della merce restituita. Purtroppo, le spese di spedizione e simili non sono selezionabili, in quanto i termini e le condizioni al riguardo sono stabiliti nel contratto con il commerciante. Pertanto, queste saranno aggiornate solo dopo che il reso sarà stato elaborato dal rivenditore. Si prega di notare che la nostra funzione di restituzione non sostituisce la necessaria registrazione del reso presso il rivenditore!

3.5 Flex

Flex è la soluzione di pagamento rateale flessibile per le vostre bollette Riverty. L'opzione di sottoscrivere un contratto di pagamento rateale Flex è attualmente disponibile solo nel Portale MyRiverty. Si prega di notare che

a. possiamo offrirvi Flex solo se avete un'adeguata affidabilità creditizia, ossia dopo aver effettuato una verifica del credito,

b. dobbiamo stipulare con voi un contratto scritto per Flex secondo la legge tedesca. Ciò significa che dovete firmare il contratto e inviarcelo per posta. Solo dopo la stipula del contratto potrete utilizzare i vantaggi di Flex nel portale My Riverty o nell'App (in particolare, aggiungere altre bollette e modificare l'importo della rata mensile).

Se desiderate stipulare con noi un accordo di rateizzazione Flex ("Accordo Flex"), si applicano in aggiunta e con priorità i termini e le condizioni generali di Riverty Flex, vedi Riverty Flex.

4. Disponibilità del Portale e del vostro conto cliente

a. Riverty ha il diritto di sviluppare ulteriormente il Portale, le sue funzioni e le sue caratteristiche in qualsiasi momento.

b. Per l'utilizzo del Portale, del proprio account cliente e di tutte le altre funzioni e Contenuti relativi al Portale, è necessario un dispositivo compatibile con Internet e un accesso a Internet funzionante con una larghezza di banda ragionevolmente elevata. Naturalmente i costi sono a carico dell'utente.

c. Compiremo ogni sforzo commercialmente ragionevole per garantire che il Portale e il vostro account cliente siano disponibili senza interruzioni e senza errori in ogni momento. Si prega di notare, tuttavia, che non possiamo garantire che il Portale, le sue funzioni, il vostro account cliente e i Contenuti funzionino e siano disponibili in ogni momento senza interruzioni e senza errori. In particolare, lavori di manutenzione, motivi di sicurezza e di capacità, circostanze tecniche ed eventi al di fuori del nostro controllo possono portare a una temporanea indisponibilità del Portale e del vostro account cliente.

d. Ci riserviamo il diritto di limitare l'accesso e la disponibilità del Portale e dell'account cliente qualora lo richiedano la sicurezza del funzionamento della rete, il mantenimento dell'integrità della rete e, in particolare, la prevenzione di gravi interruzioni della rete, del software o dei dati memorizzati. Inoltre, siamo autorizzati a modificare, ampliare e interrompere temporaneamente o definitivamente le funzionalità del portale e del vostro conto cliente in qualsiasi momento. Pertanto, l'utente non può rivendicare l'utilizzo di singole o di tutte le funzionalità del portale e del suo account cliente, in particolare la disponibilità permanente.

5. Risoluzione dei problemi e responsabilità di Riverty

a. Nella misura in cui Riverty venga a conoscenza del fatto che il Portale o qualsiasi funzionalità correlata al Portale, compreso l'Account cliente dell'utente, sia difettosa, Riverty si adopererà in modo commercialmente ragionevole per correggere tali difetti, ad esempio fornendo all'utente un aggiornamento.

b. Riverty sarà responsabile nei confronti dell'utente in conformità alle disposizioni di legge nei seguenti casi per il rimborso delle spese e dei danni (di seguito "Danni"): In caso di responsabilità ai sensi della Legge sulla Responsabilità del Prodotto; in caso di dolo o dichiarazione fraudolenta; in caso di grave negligenza; per lesioni alla vita, al corpo o alla salute; in caso di assunzione di una garanzia da parte di Riverty; nonché in tutti gli altri casi di responsabilità obbligatoria ai sensi della legge.

c. Riverty sarà inoltre responsabile nei vostri confronti per i danni in conformità alle disposizioni di legge in caso di violazione colposa dei cosiddetti obblighi cardinali (si tratta di un obbligo il cui adempimento rende possibile in primo luogo la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il partner contrattuale fa regolarmente affidamento e può fare affidamento). Tuttavia, nella misura in cui la violazione di un obbligo cardinale sia stata causata solo da una lieve negligenza e non abbia comportato danni alla vita, al corpo o alla salute, le vostre richieste di risarcimento danni saranno limitate al danno ragionevolmente prevedibile tipico del contratto.

d. Per tutti gli altri aspetti, sono escluse le Vostre richieste di risarcimento danni nei confronti di Riverty - per qualsiasi ragione legale, in particolare a causa di un difetto materiale, di un difetto di titolo e/o della violazione di altri obblighi derivanti dall'obbligazione contrattuale o da un'obbligazione precontrattuale (ad es. ai sensi del § 311 Paragrafo 2 del Codice Civile tedesco (di seguito "BGB")) da parte di Riverty, di un rappresentante legale, di un dipendente o di un agente vicario di Riverty, dal § 311 a BGB o da un illecito.

e. Nella misura in cui la responsabilità di Riverty è esclusa o limitata ai sensi delle disposizioni di cui sopra, ciò si applica anche alla responsabilità personale dei rappresentanti legali, dei dipendenti e degli agenti ausiliari di Riverty.

6. Accuratezza e affidabilità del Contenuto, funzionalità

Riverty non si assume alcuna responsabilità per i Contenuti di terzi presenti nel Portale. Riverty ottiene le informazioni da fonti che ritiene affidabili. Tuttavia, non è possibile fornire alcuna garanzia in merito alla qualità e alla veridicità di tali informazioni. La responsabilità per dolo e colpa grave rimane inalterata. Tutte le espressioni di opinione riflettono esclusivamente la valutazione attuale dei rispettivi autori delle dichiarazioni in questione e non rappresentano l'opinione di Riverty, a meno che non si tratti espressamente di un'opinione o di una valutazione di Riverty. Le opinioni e le valutazioni espresse nel Portale sono soggette a modifiche senza preavviso.

Il Portale può contenere dei link. Questi link possono condurre a contenuti che provengono e sono stati pubblicati da operatori indipendenti o da altre terze parti. Tali contenuti sono estranei e sconosciuti a Riverty, che non ha alcuna influenza sul design e sulle informazioni attuali e future dei siti collegati. I link non rappresentano opinioni, raccomandazioni, analisi a favore dei contenuti dei link da parte di Riverty. Riverty non è responsabile per questi contenuti di terzi e non si assume alcuna responsabilità in merito. L'utilizzo di tali informazioni di terze parti è pertanto responsabilità dell'utente. Se notate che Riverty rimanda a pagine con contenuti illegali o discutibili, vi chiediamo di informarci in modo da poter rimuovere immediatamente il link corrispondente.

8. Responsabilità

a. L'utente è tenuto a fornire sempre informazioni accurate e ad agire solo sotto la propria identità. Qualsiasi utilizzo di informazioni che non vi appartengono o che non siete autorizzati a utilizzare per qualsiasi altro motivo, e qualsiasi utilizzo del Portale o del vostro account in un modo non prescritto, sarà considerato un abuso. Possiamo archiviare i dati relativi all'abuso o al sospetto di abuso e utilizzarli per una futura valutazione dei rischi e per la protezione degli utenti.

b. L'utente sarà responsabile di tutte le richieste di risarcimento, inclusi, a titolo esemplificativo, costi, interessi, tasse, multe o sanzioni, avanzate nei confronti di Riverty a seguito di qualsiasi violazione colposa delle presenti CGV da parte dell'utente.

9. Blocco/chiusura dell'account cliente e risoluzione del contratto

a. Il contratto d'uso tra l'Utente e Riverty relativo all'utilizzo del Portale e dell'account cliente ha una durata indeterminata e può essere risolto in conformità alle seguenti disposizioni.

b. L'utente può chiudere il proprio account cliente in qualsiasi momento e quindi rescindere il Contratto di utilizzo con noi. Se non si desidera più usufruire dei vantaggi del Portale e del proprio account cliente, si prega di contattare kundenservice@riverty.de .

c. Possiamo chiudere l'account cliente dell'utente per giusta causa e quindi rescindere l'accordo con l'utente se:

L'utente viola in modo persistente e grave le presenti CGV, qualsiasi altro accordo con noi e/o la legge applicabile;

Riverty decide di non offrire più il Portale o se interrompe il funzionamento e l'ulteriore sviluppo del Portale:

Riverty sia obbligata a chiudere il vostro account cliente per altri motivi.

d. Inoltre, abbiamo il diritto di bloccare temporaneamente l'account cliente dell'utente nel caso in cui si verifichi o sia imminente un uso non autorizzato, illegale, non contrattuale, punibile e/o abusivo dell'account cliente dell'utente (ad esempio, nel caso in cui abbiamo il ragionevole sospetto che l'accesso all'account cliente dell'utente sia avvenuto senza il suo consenso).

e. Se chiudiamo o blocchiamo temporaneamente il vostro conto cliente, vi informeremo immediatamente. In caso di blocco temporaneo, vi informeremo anche dei passi necessari per ripristinare il vostro account. Il vostro conto cliente rimarrà bloccato fino a quando non lo ripristinerete.

f. Se il vostro conto cliente viene chiuso:

g. Si prega di notare che il Contratto con l'Utente non può essere risolto fino a quando non avrete adempiuto a tutti gli obblighi derivanti da fatture o contratti rateali esistenti. La risoluzione del Contratto con l'Utente non comporta automaticamente la risoluzione di altri contratti in essere tra Riverty e l'Utente (ad esempio, contratti di pagamento rateale), che continueranno ad esistere. La cancellazione dell'account cliente non influisce sugli obblighi di pagamento delle fatture in sospeso o su eventuali accordi di pagamento rateale in essere nell'account cliente. Tuttavia, una volta chiuso l'account cliente, non è più possibile aggiungere altre fatture a un contratto Flex esistente.

10. Proprietà intellettuale

a. Riverty è l'unico ed esclusivo proprietario dei diritti sul Portale e sui Contenuti. All'utente non sarà concesso alcun diritto diverso da quelli concessi all'utente ai sensi della clausola 2.

b. Tutti i Contenuti inclusi o forniti attraverso il Portale, quali testi, grafici, loghi, immagini, illustrazioni, disegni, icone, fotografie, audio, clip, download digitali, dati e materiali, inclusi marchi, nomi di dominio, nomi di servizi, nomi di prodotti, sono di proprietà di Riverty (o dei suoi licenziatari) e sono protetti dal diritto d'autore tedesco e internazionale, dal diritto di database, dalla legge sui marchi e/o da altri diritti di proprietà intellettuale. Qualsiasi utilizzo e/o riproduzione del Contenuto in contrasto con le disposizioni delle CGC senza il previo consenso esplicito di Riverty costituisce una violazione della legge applicabile, è vietato dalle presenti CGC e dà diritto a Riverty di rescindere il presente Contratto d'uso con l'utente ai sensi della Sezione 9.

c. È vietato l'uso di sistemi o software automatizzati per estrarre dati dal Portale, in particolare per scopi commerciali.

11. Protezione dei dati

La protezione dei vostri dati è molto importante per noi. A meno che non abbiate espressamente acconsentito a ulteriori elaborazioni e utilizzi, Riverty elaborerà e utilizzerà i dati personali da voi forniti al momento della registrazione e generati durante l'utilizzo del Portale e del vostro account cliente solo nella misura e per il tempo consentiti dalla legge. Ulteriori informazioni su cosa accade con i vostri dati personali sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.

12. Lingue e comunicazioni

a. Nelle nostre comunicazioni con voi utilizziamo il tedesco come lingua standard. Su richiesta, possiamo comunicare con voi anche in inglese.

b. Le presenti CGV diventano parte integrante dell'Accordo con l'utente solo in lingua tedesca. Qualsiasi traduzione delle presenti CGV in un'altra lingua è solo per comodità e non intende modificare i termini delle presenti CGV. In caso di conflitto tra la versione tedesca delle presenti CGV e una versione in una lingua diversa dal tedesco, prevarrà la versione tedesca come versione vincolante.

c. L'utente accetta che tutti i consensi, gli avvisi, le divulgazioni e le altre comunicazioni che inviamo all'utente per via elettronica non sono tenuti a essere in forma scritta, a meno che le disposizioni legali obbligatorie non richiedano diversamente.

d. Le informazioni di contatto di Riverty sono disponibili nel nostro sito. Il nostro servizio clienti è disponibile qui.

13. Reclami / risoluzione delle controversie

a. In caso di problemi tra l'utente e Riverty, è possibile contattare la nostra gestione interna dei reclami: kundenservice@riverty.de .

b. Se questo non risolve il problema in modo soddisfacente, potete contattare la piattaforma di risoluzione delle controversie online della Commissione Europea, che potete trovare all'indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/ . I consumatori possono utilizzare la piattaforma per la risoluzione delle loro controversie e presentare i loro dubbi in tedesco o in un'altra lingua ufficiale dell'Unione Europea.

c. Si prega di notare che Riverty non è obbligata né disposta a partecipare alla procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.

14. Altre disposizioni

a. Riverty si riserva il diritto di affidare la gestione del Portale a terzi.

b. Il mancato o ritardato esercizio dei diritti da parte di Riverty non potrà in alcun caso essere interpretato come una rinuncia a tale diritto. L'esercizio parziale di un diritto non preclude l'ulteriore esercizio di tale diritto. La rinuncia a un particolare diritto non costituirà una rinuncia o una modifica di qualsiasi altro diritto.

c. L'utente non è autorizzato a trasferire o cedere a terzi i diritti o gli obblighi derivanti dall'Accordo per gli utenti. Eventuali accordi con l'utente o condizioni generali di contratto dell'utente non saranno applicabili.

15. Legge applicabile

a. Le presenti CGV e il Contratto d'uso tra l'Utente e Riverty sono disciplinati dal diritto tedesco, con esclusione (i) delle norme di diritto internazionale privato e (ii) della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni (UN CISG). Ciò si applica anche se l'utente accede al Portale da fuori della Germania.

b. Se siete un consumatore con residenza abituale nell'UE, godete anche della protezione delle disposizioni obbligatorie della legge del vostro paese di residenza. Potete scegliere di far valere i vostri diritti in relazione alle presenti CG e al Contratto d'uso derivanti dalle norme di tutela dei consumatori in tribunale sia in Germania che nello Stato membro dell'UE in cui risiedete.

c. Qualora una disposizione delle presenti CGC o una futura modifica delle CGC risultasse non valida, nulla o per qualsiasi motivo inapplicabile, la validità e l'applicabilità delle restanti modifiche o condizioni non ne risentiranno. In tal caso, le parti si impegnano a concordare una disposizione sostitutiva valida che si avvicini il più possibile alla disposizione non valida o allo scopo perseguito dalla disposizione non valida. Lo stesso vale in caso di lacune nel contratto.



Download PDF